Budapest

BUDAPEST come muoversi in città, dove alloggiare e tutte le info utili

Come orientarsi e muoversi a Budapest, qual è il posto migliore per alloggiare? Cosa c’è da sapere. Una risposta a tutte le tue domande e dubbi!

Dopo un po’ torniamo a parlare di Budapest, la nostra adorata perla dell’est europa.

Dall’ultimo articolo siamo tornati nella capitale ungherese tante altre volte, come piccolo rifugio per brevi fughe invernali e non. Dal nostro primo viaggio qui sono cambiate molte cose, da meta “angusta” a meta super ambita di turisti di ogni parte del mondo ma nonostante tutto resta sempre spettacolare.

Dopo il successo degli altri articoli su Budapest, ho deciso di scrivere un nuovo articolo al riguardo con tante notizie utili per godersi la città, sei sicuro di aver preso tutte le info prima di partire?

Come orientarsi/muoversi?

Budapest è letteralmente divisa dal Danubio in due aree, Buda e Pest.

  • Buda è nota soprattutto per essere una zona residenziale ma anche il luogo in cui potrete visitare il famoso Bastione dei Pescatori, il castello di Buda, la maggior parte dei centri termali (per cui la città è famosissima) ed altre chicche della città.
  • Pest invece è l’anima vibrante della città, centro della movida, del quartiere universitario e dei maggiori luoghi di interesse.

Buda e Pest sono perfettamente collegate da mezzi di ogni tipo, in particolare, per godersi il panorama, potrete usufruire del notissimo TRAM n°2, se non altro il più caratteristico che percorre il lungo Danubio.

Budapest inoltre è divisa in distretti, in ungherese Kerulet. Il distretto con cui si definisce idealmente il centro città è il n° V – Belváros, Lipótváros, situato a Pest.

La città è servita da mezzi pubblici puntuali ed efficienti come bus, metro e tram. A mio parere il più comodo è senza dubbio la metro con cui potrete davvero arrivare OVUNQUE. E’ importante dire anche che il centro storico è facilmente visitabile a piedi, senza l’uso dei mezzi, un modo unico per poter davvero godere di ogni singolo dettaglio di Budapest.

MEZZI E ORARI

Bus / Tram attivi dalle 04:30 alle 23:00

Metro dalle 4:30 alle 23:10

Bus Notturni dalle 23:30 alle 4:30

Per orientarvi in tutta tranquillità vi consiglio di scaricare l’app Android e/o iOs della mappa completa delle fermate dei mezzi pubblici utilizzabile anche offline.

Lo snodo di tutte le linee di trasporto è Deak Ferenc Ter, che si trova nel distretto V. Tenetelo presente se doveste sentirvi persi! 😀

Per i collegamenti da/per aeroporto, invece, vi rimando qui! 😀

Biglietti

Dove acquistare i biglietti?

Distributore automatico presente in tutte le stazioni o biglietteria e in alcuni casi in edicola.

 

Dove alloggiare?

Il punto migliore della città per poterla visitare a piedi e al tempo stesso trovarsi in un punto strategico vicino alle principali fermate è sicuramente il Distretto V che non cambierei con nessuno al mondo. Non fatevi intimorire dal fatto che sia il centro, si trovano ottime soluzione con un rapporto qualità prezzo sorprendente. Sin dal nostro primo viaggio qui abbiamo alloggiato in un appartamento in Sas utca, a due passi dalla Basilica di Santo Stefano e da Vaci utca, la via dello shopping per eccellenza.

Dal lontano (?) 2012, per ogni nostro soggiorno a Budapest prenotiamo da un gentile e disponibile signore ungherese, Tamas, che insieme a sua moglie Rozsa gestisce una serie di piccoli monolocali/bilocali in pieno centro a prezzi abbordabili. Se volete un contatto diretto vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito . Sono delle persone davvero adorabili e soprattutto i loro appartamenti si trovano in una zona a dir poco F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!

A gennaio di quest’anno, a causa della mancata disponibilità dei loro appartamenti, abbiamo dovuto alloggiare per la prima notte, altrove, scoprendo però una fantastica soluzione per chi preferisce un albergo ad un appartamento. L’hotel in questione si trova praticamente poco distante, sempre in Sas utca ma al numero 1. L’albergo si chiama di fatti “Hotel SasOne” ed è un 3 stelle con camere spaziose e pulite, reception aperta 24h su 24 ed offre una colazione abbondante e variegata, inclusa nel prezzo.

Il distretto 5, oltre a permettervi di visitare la città a piedi è sicuramente il distretto più vivace della città. Che preferiate una cena tranquilla, perdervi nei numerosi bar in rovine o qualsiasi altra cosa qui troverete ciò che fa per voi. E’ tardi e avete bisogno di uno snack per la cena? Don’t worry! Il centro è disseminato di RONI ABC, dei piccoli mini market, pieni di ogni genere di prodotto aperti 24/24H anche di domenica!

Vita notturna?

Ho sentito dire da qualcuno che Budapest è una città “per vecchi”, probabilmente chi lo pensa o non ci è mai stato o non ha saputo ben orientarsi in città, affermando di aver trovato tutti i ristoranti e locali vari già chiusi alle 21:00. Niente di più falso! Budapest è una città VIVA ad ogni ora del giorno. Il centro intorno Vaci utca si rilassa verso sera poichè tutte le attività commerciali che vi si trovano sono negozi di souvenir o di grosse multinazionali. La movida dopo una certa ora si sposta nelle zone più giovani a ridosso di Kiraly utca o nella zona universitaria nei pressi di Kalvin Ter e Raday utca.

E’ qui che troverete localini di ogni tipo e soprattutto i famosi pub in rovine. Se desiderate, invece, immergervi in un ambiente più mondano, il viavai più chic si concentra nei pressi della Basilica, con locali e wine bar di livello medio-alto.

Piccola raccomandazione, ormai nota a tutti ma non fa mai male ricordarlo: evitate di cadere vittima di giovani donzelle in Vaci utca, pronte ad adescarvi per portarvi in locali costosi e poco raccomandabili. Non siate i soliti italiani LATIN LOVER!

Manca ancora qualche info? A breve un nuovo articolo che completerà il ciclo Budapest. Cucina tipica, dove mangiare, cosa e dove fare shopping! Continuate a seguirci per restare aggiornati! Per qualsiasi dubbio o delucidazione non esitate a contattarci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o tramite email! 😀 <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *