Bilbao, Dove andiamo?, SPAGNA

PAESI BASCHI – Ad un passo dall’oceano: Plentzia e Gorliz

A spasso per i Paesi Baschi. Ad un’ora da Bilbao, sull’oceano Atlantico, due piccolissimi paesini: Plentzia e Gorliz.

Il miglior modo per visitare un posto? Farsi “guidare” da una persona del posto.

Ospiti del nostro amico Carlos, castigliano ma da anni in provincia di Bilbao, abbiamo avuto  modo di trascorrere un weekend in occasione del Carnevale (2016) in giro per i paesi baschi. L’altra faccia della Spagna, un posto completamente nuovo lontano da quello che siamo stati abituati a vedere in altre città ispaniche.

Approfittando di una giornata di sole, Carlos ci ha portati ad un’oretta da Bilbao sull’oceano a visitare due piccolissimi paesini: Plentzia e Gorliz.
Le due mini città a tratti si fondono in un piccolo paradiso fatto di imbarcazioni, pescatori, surfisti e tanto altro. Un posto unico dove assaporare ottime pietanze a base di pesce, passeggiare sul “lungomare” ed ammirare il fenomeno dell’alta e bassa marea.

Due gioiellini che insieme non superano i 10.000 abitanti, forse sconosciuti ai turisti ma meritevoli di una visita fuori porta. Se siete in zona non perdete la possibilità di ammirare splendidi paesaggi dove le montagne circostanti si tuffano a strapiombo sull’oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *